Vai al contenuto

M5S con Conte e difendere il patto giallorosa”

(di Luca De Carolis – Il Fatto Quotidiano) – Due governi caduti nel giro di un anno e mezzo, con la giustizia a fare sempre da miccia dell’incendio finale. E in mezzo al fuoco sempre lui, l’ormai ex Guardasigilli Alfonso Bonafede, che ora può dirlo a mente moderatamente fredda: “Sapevamo che portare avanti le battaglie del M5S su certi argomenti non sarebbe stato per nulla facile ma, premesso che le rifarei tutte, la giustizia è stata davvero un pretesto. C’era l’intenzione di aprire una crisi, e chi è stato ai tavoli della trattativa nell’ex maggioranza sa che i temi non erano il vero punto”. Il punto era qualcosa d’altro, ma ora Bonafede ha un’altra urgenza: “Bisogna guardare al futuro e a ciò che c’è da fare con responsabilità, quella che non ha avuto chi ha provocato tutto questo in piena pandemia”
Tutto questo secondo alcuni è successo anche perché Bonafede era inamovibile dal suo ministero, e l’ha teorizzato anche qualche 5Stelle. Lei ha rappresentato un problema durante la crisi?
🎤Io non ho mai posto la mia questione personale, ma quella dei nostri valori e dei nostri risultati da preservare, come la riforma della prescrizione, che era una delle promesse principali del programma del M5S. Ho chiarito subito che la mia permanenza come ministro non doveva essere un problema, e che comunque non mi interessava essere promosso o destinato ad altro ministero.
Le hanno offerto un altro ruolo?
🎤C’erano delle voci su un mio spostamento al Viminale. E prima che mi facessero proposte ho detto cosa pensavo.
Matteo Renzi invocava “discontinuità” sulla giustizia.
🎤Io per tre mesi non ho reagito alle tante provocazioni, perché bisognava lasciare al centro il lavoro sulla giustizia. Ricordo però che quando Conte è andato difendere gli interessi italiani in Europa qualcuno ha rilasciato interviste a giornali stranieri evocando la crisi.
Perché?
🎤Perché c’era una forza politica che non voleva la compattezza della coalizione giallorosa.
Questa coalizione va conservata e difesa, come sostiene Giuseppe Conte?
🎤Sono assolutamente d’accordo con lui. L’esperienza del governo giallorosa è stata positiva, e penso che questa coalizione debba lavorare per guidare il Paese anche in futuro.
Con Conte federatore dell’alleanza o leader del Movimento?
🎤Questa ovviamente sarà una sua scelta. Ma io penso che il futuro del M5S non possa che essere intrecciato a quello di Conte.
Intanto però c’è un nuovo governo, con dentro Forza Italia, Renzi e la Lega. Come potete deglutire tutto questo?
🎤Siamo in una situazione eccezionale, con la pandemia, e il presidente della Repubblica ha rivolto un appello a tutte le forze politiche. I cittadini ci chiedono di difendere gli interessi Paese nel segno della legalità e della transizione ecologica, e di completare il Recovery Plan. Il M5S deve dimostrare lealtà e responsabilità, come abbiamo sempre fatto.
Ma il Movimento è lacerato e le espulsioni vi stanno decimando.
🎤La nostra non è una fiducia in bianco. Sarà essenziale stare in questo governo difendendo i valori che sono il nostro Dna, perché il principale rischio ora è smarrirli. Ma la Rete ha detto che dovevamo votare la fiducia, e quel responso per noi è vincolante.
Vi chiederanno di accettare di tutto, di normalizzarvi…
🎤Essere responsabili non significa essere democristiani. Siamo il partito con la maggioranza relativa in Parlamento, e dobbiamo essere protagonisti.
Hanno congelato gli emendamenti sulla prescrizione, che non significa averli cancellati. La sua riforma è intoccabile?
🎤Sulla prescrizione sono arrivati segnali positivi. Detto questo, per noi deve restare il punto di caduta citato nel post che ha lanciato il voto su Rousseau, ossia il cosiddetto lodo Conte-bis, che introduce una distinzione tra condannati e assolti. Siamo disposti a muoverci esclusivamente nel perimetro del lodo.
Lei è davvero convinto di aver fatto un buon lavoro?
🎤Guardi, io ho realizzato la riforma della prescrizione, la legge spazzacorrotti, la legge sulle intercettazioni e quella sul codice rosso, contro la violenza sulle donne. E ho varato un piano di assunzioni che non ha precedenti: solo nel 2021 nel comparto giustizia verranno assunte 7mila persone. Solo con il personale e la digitalizzazione, che abbiamo avviato, si può velocizzare la giustizia.
Ma i processi andavano riformati.
🎤La riforma del processo civile è alla Camera da più di un anno. Io avevo proposto anche un decreto per anticipare alcune misure. Dopodiché siamo pronti a dare la massima collaborazione sulla riforma dei processi alla ministra Cartabia, che ho incontrato per il passaggio di consegne.
C’è tanto da fare. Ma nel frattempo il Movimento rischia di implodere, non crede?
🎤Io penso che il M5S vada rifondato, ossia che debba essere completamente riorganizzato.
Eleggere una segreteria collegiale non basterà?
🎤Non è sufficiente sostituire un capo. Dobbiamo darci una struttura, e coinvolgere i territori. Vito Crimi ha fatto il massimo come reggente, ma l’errore che tutti noi abbiamo commesso in questo ultimo anno è stato pensare che al Movimento, per reggere, bastasse stare al governo. E invece non può essere così.
A proposito di segreteria: lei potrebbe candidarsi?
🎤In questo momento non è nei miei pensieri. La mia principale preoccupazione è il lavoro in Parlamento, che sarà fondamentale. E per questo sarà fondamentale che il Movimento resti compatto.
Via Twitter Beppe Grillo ha manifestato il sostegno alla ricandidatura a Roma di Virginia Raggi
🎤Non so quali saranno le valutazioni del M5S. Di certo Virginia ha lavorato molto bene.

One thought on “M5S con Conte e difendere il patto giallorosa” Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: