Patuanelli: Ulteriori misure di sostegno economico per fronteggiare l’emergenza, possibili grazie al nuovo scostamento di Bilancio di 8 miliardi di euro
Di Stefano Patuanelli
Ministro Dello Sviluppo Economico
–
Questa notte il Consiglio dei Ministri ha approvato il #DecretoRistoriQuater. Ulteriori misure di sostegno economico per fronteggiare l’emergenza, possibili grazie al nuovo scostamento di Bilancio di 8 miliardi di euro che tutto il Parlamento, anche con il voto delle opposizioni, ha approvato con grande senso di responsabilità e collaborazione.
Riusciamo in questo modo ad ampliare ulteriormente la platea delle attività che possono usufruire degli indennizzi a Fondo perduto, includendo anche diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio.
Inoltre:
• Rinviamo al 30 aprile 2021 i versamenti del secondo acconto dell’Irpef, dell’Ires e dell’Irap alle Partite Iva e alle imprese con ricavi fino a 50 milioni di euro, che hanno subito una perdita di almeno il 33% rispetto al primo semestre 2019.
Tale proroga sarà applicata, a prescindere dai requisiti, anche ai settori economici individuati nel #DecretoRistioriBis e ai gestori di ristoranti che si trovano nelle zone arancioni.
• Sospendiamo i versamenti delle ritenute, dell’Iva e dei contributi previdenziali di dicembre, sempre per le aziende e i professionisti con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro, che abbiano registrato un calo del 33% a novembre 2020 rispetto a novembre 2019.
Tale sospensione sarà applicata anche a tutte le attività economiche che sono state chiuse con il Dpcm del 3 novembre, a quelle oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, ai ristoranti nelle zone arancioni e rosse.
• Rifinanziamo, con 350 milioni di euro per il 2020, il fondo per
ristorare le perdite subite dal settore delle fiere e dei congressi.
https://www.facebook.com/932754746783261/posts/3783298261728881/?d=n
Categorie