Sut a Fedriga: Perché non ha previsto misure più restrittive due settimane fa?
La dura replica del deputato M5S Luca Sut al Presidente del FVG a Massimiliano Fedriga
Le iniziative del Governo in questa #pandemia non sono punitive o frutto di un mero calcolo. Sono restrizioni rese necessarie da evidenze scientifiche e l’obiettivo comune è la tutela della Salute pubblica.
In particolare, se il #FriuliVeneziaGiulia è oggi zona arancione, non fa bene alla cittadinanza assistere a continui strali contro le misure per ridurre il numero dei decessi, contenere quanto più i contagi e frenare la pressione sul sistema sanitario.
Sappiamo tutti il sacrificio a cui siamo chiamati. Chi da mesi ormai lavora senza sosta per aiutare famiglie e imprese in questa emergenza sa cosa significhi limitare gli spostamenti e i contesti di incontro tra persone.
Dissentire è legittimo, ma ci sono Governatori che alzano il tiro, in un clima di perenne campagna elettorale.
Perché, ad esempio, #Fedriga non ha previsto misure più restrittive due settimane fa?
E sempre Fedriga, perché nel presentare l’Ordinanza assieme a Veneto ed Emilia Romagna ha dichiarato che il provvedimento non avrebbe fermato, eventualmente, il passaggio da una “zona” a un’altra?
Si sente troppo spesso parlare di “declassamento” di una regione da una zona a un’altra. Come se si trattasse di una punizione che, magari, colpisce alcuni territori salvandone altri!
Tutto questo non va bene. Occorre riportare il dibattito su un percorso corretto. Fatto di ragionevolezza e non di attacchi che troppo, a volte, sanno di propaganda.
Nessuno si diverte ad aumentare le restrizioni e tutti siamo purtroppo consapevoli dei problemi che ne derivano.
Ma sappiamo altrettanto bene come l’alternativa sia superare un punto di non ritorno pericolosissimo.
Questa pandemia ci sta mettendo a dura prova. Le decisioni non sono prese a cuor leggero, ve lo assicuro. E nessuno si diverte.
Ma si tratta di decisioni che, seppur sofferte, si basano su evidenze scientifiche, in funzione dell’interesse di tutti. Non è il momento dei personalismi: impegniamoci tutti, come già fatto, nel prevenire i contagi, in modo che da questo tunnel si possa vedere presto una luce.
FONTE FACEBOOK
Categorie