Vai al contenuto

E’ facile e sbrigativo pulirsi la coscienza accusando Conte di fare il Democristiano

Di Ilaria Ricci Picciloni

E’ facile e sbrigativo pulirsi la coscienza accusando Conte di fare il Democristiano, quando tutto attorno è un petulare ululante di organi regionali, metropolitani, comunali, rappresentanti di questo o di quello schieramento politico, di questo o di quell’interesse, ognuno che chiede di tutelare quello che gli porta più voti e più consenso e intanto si dà uccel di bosco quando c’è da caricarsi una responsabilità come è stato negli ultimi mesi.

Sapete ogni anno quanto spendiamo di apparato istituzionale tra politica e segreterie? E tutto sta spesa per dare la colpa sempre a Conte?

Ma eliminiamo sto titolo V della Costituzione allora, perchè qua i conti non tornano.

Quando iniziammo a dire che la politica non doveva essere un lavoro eravamo ben consci di quanto non puoi avere le mani libere se l’unica cosa che sai fare è il politico e sei sostenuto da un consenso che ti devi coltivare tutti i giorni per essere certo di assicurarti la poltrona di domani.

Poi abbiamo iniziato a temere di perdere dei bravi amministratori, ma il dramma rimane sempre quello: che se sei legato mani e piedi ai voti, non lavori per i cittadini, ma per quelle maggioranze di cittadini che ti assicurano una continuità istituzionale.

E allora con il piffero che ti concedo di lavartene le mani mentre fingi di fare il difensore dei deboli e invece semplicemente, hai trovato il modo di sbolognare il problema a qualcun’altro non prendendoti la responsabilità che il tuo ruolo ti richiede.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: