Vai al contenuto

De Carlo M5S l’”Hate speech”, l’incitamento all’odio, sta diventando la normalità.

C’è chi pensa che alcuni post di denuncia contro l’odio che dilaga, in particolare sui social e sul web, ne aumentino la diffusione. Io penso invece che non parlarne, ci renda complici.

A denunciarlo attraverso un post su Facebook è deputata M5S Sabrina De Carlo

Povertà culturale, violenza verbale, l’umiliazione del linguaggio sessista si diffondono facilmente a macchia d’olio e l’”Hate speech”, l’incitamento all’odio, sta diventando la normalità.

Ultimamente sono aumentate le iniziative di contrasto alla violenza verbale online e pensate che l’effetto è così dilagante da essere divenuto oggetto di studio di una commissione, la Jo Cox, la cui relazione finale ha sottolineato l’esistenza di una piramide d’odio alla base della quale ci sono stereotipi, insulti, il normalizzare o banalizzare un linguaggio ostile che porta a discriminazioni e persino a crimini d’odio.

Ma questo non basta! Un commento, una parola detta su una chat di WhatsApp possono rimanere come una piccola cicatrice nell’esperienza di ciascuno e, tutti noi, nel nostro piccolo possiamo contribuire a dare più peso alle parole e riconoscerne il potenziale enorme, talvolta irreversibile, che possono avere.

Noi, dal Parlamento, possiamo intervenire con leggi o atti che indirizzino il Governo ad agire in un determinato modo, ma voi potete contribuire segnalando, in modo anonimo ogni e volta che lo vedete, un episodio di odio online attraverso un’applicazione che ho scoperto nei giorni scorsi (https://appdigitall.it.) e che ha l’obbiettivo di comprendere le radici del fenomeno e come cambia in un mondo così rapido e fluido come quello digitale.

Conclude la deputata grillina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: