Vai al contenuto

Sondaggio Pew Research Center: «Il 74% dei cittadini italiani ritiene che il governo Conte abbia gestito bene l’emergenza coronavirus»

Il 74% dei cittadini italiani ritiene che il governo Conte abbia gestito bene l’emergenza coronavirus.

È quanto emerso da un sondaggio condotto in 14 Paesi dal Pew Research Center.

Si tratta di uno dei valori più alti fra i Paesi sviluppati. Fanno meglio la Danimarca (95% di approvazione all’esecutivo) e l’Australia (94%). Secondo il sondaggio òa media dei giudizi positivi al 73% (quindi l’Italia rientra, e anzi supera di poco la media).

Negli Stati Uniti e in Regno Unito la gestione della crisi Covid è stata bocciata: come rilevato dal Pew Reasearch Center, il giudizio negativo è stato espresso rispettivamente dal 52% e 54% degli intervistati.

Per di più, nel sondaggio realizzato sui cittadini statunitensi è stato rilevato che il 77% degli intervistati ritiene che con la pandemia siano aumentate le divisioni politiche.

La maggioranza degli elettori repubblicani che approva la gestione dell’emergenza da parte del presidente Donald Trump, mentre la maggioranza degli elettori dem la boccia.

In Italia invece, le differenze di opinioni sono meno nette: nel nostro Paese il livello di approvazione è negli elettori vicini alla maggioranza giallorossa 18 punti più alto che in quelli che votano per partiti dell’opposizione (negli Usa la distanza è di ben 51 punti).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: