Vai al contenuto

Sondaggi politici elettorali oggi 12 luglio 2020: Conte domina e sale il M5S

Cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 12 luglio 2020, partito per partito 

Di Anton Filippo Ferrari

Fonte: TPI.IT

Sondaggi politici elettorali oggi 11 luglio: ultimissimi

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – È sempre tempo di sondaggi. Questa volta non sui partiti, ma sui singoli leader. I numeri non lasciano dubbi: il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, è il leader politico più apprezzato dagli italiani. La fiducia in Conte ha raggiunto il 63 per cento. Apprezzamento sul capo del Governo che arriva in modo trasversale. Il Premier non piace solo agli elettori di M5S e Pd, ma anche ad alcuni di altri partiti.

Al secondo posto della “speciale” classifica c’è la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (36 per cento), in rialzo di un punto. Sul podio al 32 per cento il ministro della salute Roberto Speranza che perde un punto e Matteo Salvini che, invece, l’1 per cento lo guadagna. Al quinto posto, in calo di due punti: il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini del PD con il 28 per cento. E Di Maio? Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale in quota M5S perde un punto e scende al 26 per cento. Stabile al 24 per cento il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, perde un punto Silvio Berlusconi al 23 per cento. Stessa percentuale per la ministra delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova di Italia Viva. Il ministrodella giustizia Alfonso Bonafede (M5S) al 19 per cento, l’attuale leader del Movimento 5 Stelle Vito Crimi al 17 per cento, il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi al 12 per cento.

Sondaggi politici elettorali: le intenzioni di voto

L’Ipsos, nell’ultima settimana di giugno, ha realizzato un sondaggio politico elettorale. Secondo il sondaggio la Lega rispetto a un mese prima, perde lo 0,3 per cento e scende al 24 per cento. In netto calo il PD che passa dal 21,2 per cento al 20,4 per cento. In risalita il Movimento 5 Stelle che guadagna l’1,3 per cento e sale al 18 per cento. Solo un rialzo dello 0,1 per cento per Fratelli d’Italia che si porta al 16,3 per cento. Perde due decimi Forza Italia al 7,2 per cento, Italia Viva al 2,9 per cento in calo di un decimo, balzo in avanti di Azione che sale al 2,8 per cento.

2 pensieri riguardo “Sondaggi politici elettorali oggi 12 luglio 2020: Conte domina e sale il M5S Lascia un commento

  1. NULLA. NIENTE, NADA, NOTHING.. NESSUNA CONSEGUENZA. LO STATO D’EMERGENZA SERVE AL GOVERNO PER PRENDERE DECISIONI IMPORTANTI VELOCEMENTE SULLA SANITÀ, INVECE DI PASSARE DALLE LUNGAGGINI DEL PARLAMENTO.

    "Mi piace"

  2. Io non credo che la Meloni sia così in alto nei sondaggi! C’è qualcuno che bara! Perché quando faccio io il mio sondaggio personale tra amici, parenti,conoscenti e anche persone in fila al super io sento solo persone che la DERIDONO??
    Qualcuno mi vuole spiegare questo mistero

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: