Vai al contenuto

Sondaggi elettorali, crolla il Pd e boom del Movimento 5 Stelle: cresce dell’1,3% e ritorna al 18%

fonte:fanpage.it

L’ultimo sondaggio di Ipsos per il Corriere della Sera evidenzia un calo della Lega e una discesa ancora più marcata per il Pd, che perde lo 0,8% dei voti rispetto al mese precedente. In netta ripresa, invece, il Movimento 5 Stelle che guadagna l’1,3% rispetto a maggio e raggiunge il 18% dei consensi.

Lieve calo della Lega, discesa più marcata per il Pd e netto aumento dei consensi per il Movimento 5 Stelle. Sono questi i dati più significativi dell’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, con un confronto rispetto alle cifre registrate circa un mese fa, il 28 maggio. Ipsos effettua un confronto anche rispetto a quanto avvenuto alle europee del 2019, sottolineando le differenze in termini assoluti di voti. A perderne di più è stata la Lega, con oltre due milioni di voti in meno. Al contrario ne guadagna quasi 3 milioni Fratelli d’Italia. Perde poco il Pd, nonostante la scissione di Italia Viva. Mentre guadagna qualche consenso, rispetto alle europee, il Movimento 5 Stelle.

Sondaggi elettorali, boom del M5s e in calo il Pd
La Lega è sempre in testa con il 24% e un calo dello 0,3%. Perde ancora più consensi il Pd, che scende dello 0,8% e si attesta al 20,4%. In forte crescita troviamo il Movimento 5 Stelle, che guadagna l’1,3% e raggiunge il 18%, staccando leggermente Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,1% e ottiene il 16,3%. In leggero calo troviamo Forza Italia (al 7,2%) e Italia Viva (al 2,9%), mentre guadagnano voti sia Azione (0,6% in più e dato al 2,8%) che Sinistra italiana-Articolo 1, che con mezzo punto percentuale in più raggiugne il 2,3%. In totale le forze di centrodestra ottengono il 47,5% dei voti, mentre quelle di maggioranza il 43,6%, con un vantaggio per le opposizioni che si è ridotto di circa un punto e mezzo in un mese.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: