Vai al contenuto

Recovery Fund, Conte: “Ottimo segnale da Bruxelles”. Soddisfazione da Berlino e Madrid.

Il presidente del Consiglio approva il piano da 750 miliardi presentato dalla Commissione Ue: “Va proprio nella direzione indicata dall’Italia”. La maggioranza è con il premier, dal M5s a Renzi.

Soddisfazione da parte del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che parla di “ottimo segnale da Bruxelles”

img_9419

Il governo italiano accoglie positivamente la proposta della Commissione Ue di un Recovery Fund da 750 miliardi di euro. Un pacchetto composto da sovvenzioni e prestiti che per l’Italia significherebbe ricevere, secondo quanto anticipato, 172,7 miliardi: 81,807 sarebbero versati come aiuti a fondo perduto e 90,938 miliardi come prestiti.

Il premier Conte, dopo l’annuncio di Ursula von der Leyen, sui social parla di una proposta che “va proprio nella direzione indicata dall’Italia. Siamo stati descritti come visionari perché ci abbiamo creduto dall’inizio. I 500 miliardi a fondo perduto e i 250 di prestiti sono una cifra adeguata. Ora acceleriamo sul negoziato e liberiamo presto le risorse”. Per una volta il presidente del Consiglio incassa anche le reazioni positive di tutti i partiti che compongono la maggioranza, dal M5s a Renzi. “La proposta della Commissione Ue è all’altezza della sfida e della necessità di sostenere il rilancio dell’economia con strumenti e risorse comuni. È un passo avanti storico, ora lavoriamo per adottarla rapidamente”, dichiara il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: