Vai al contenuto

IMPORTANTI NOVITÀ DAL PREMIER CONTE SULLA RIAPERTURA. ECCO COME AVVERRÀ

«Sono in programma aperture omogenee su base nazionale».

Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a proposito della fase 2 durante la sua informativa al Senato.

«Bisogna procedere ad un allentamento delle misure – ha detto – e in questa maniera si potrà preservare il tessuto produttivo. Il motore del Paese deve ripartire, ma serve un piano articolato» in quanto «l’imprudenza in questa fase può compromettere i sacrifici fatti finora».

Quanto all’app di tracciamento “Immuni”, il premier ha spiegato che il Governo punta al «rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti esistenti e di teleassistenza con l’utilizzo delle nuove tecnologie». 

«Il tracciamento – ha spiegato Conte – è necessario per evitare la diffusione del virus. Ma il suo utilizzo sarà su base volontaria e non cis aranno limitazioni per chi non la scarica».

Mascherine e guanti dovranno essere usati «fino a quando non saranno disponibili una terapia o un vaccino», ha detto ancora Conte, che ha fatto sapere: «Ci saranno modifiche sul distanziamento sociale».

Conte ha anche affrontato la questione Mes: «L’Unione europea e l’Eurozona non possono permettersi di ripetere gli errori commessi nella crisi finanziaria del 2008, quando non si riuscì a dare una risposta comune. E’ un rischio – ha proseguito – che non ci possiamo permettere di correre perché il fallimento nel produrre una risposta adeguata e coraggiosa provocherebbe un grave danno allo stesso progetto europeo», ha detto.

«Rifiutare la linea di credito che offre sarebbe un torto agli altri Paesi, ma l’Italia ha bisogno di altro. I criteri del Mes sono inaccettabili per la natura di questa crisi», ha aggiunto il premier, che ha annunciato: «Nell’Unione europea ci sono altri otto Paesi disposti a nuove misure di sostegno economico. Non accetteremo un compromesso al ribasso”. Bisogna costruire un Economic Recovery Fund per contrastare la crisi».

Guarda il video:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: