Vai al contenuto

SCANZI: Capisco che quando il cazzaro verde trova giornalisti come me si fa male parecchio

Lega e Fratelli d’Italia si sono assai indispettiti con Fazio per la presenza di Santa Carola Rackete “senza contraddittorio”. È la loro idea di democrazia. Non guardo il programma di Fazio per scelta, nonostante gli ospiti talora splendidi: quel salotto sempre uguale è l’emblema di quella quasi-sinistra autoreferenziale, snob, in apparenza buona e in realtà cattivissima. Lo scrissi già dieci anni fa, quando “non ero nessuno”, e da allora Fazio (nel frattempo ulteriormente peggiorato) me l’ha giurata. Sticazzi. La stessa Rackete non mi convince per niente: trovo insopportabile la retorica di una certa “sinistra”, che celebra pallosamente l’eroismo (de che?) di questa sosia scipita della ragazzetta che, accanto al Verdone hippy, diceva a Mario Brega ciancicando una gomma: “Guarda che io a mi’ padre je ho già sputato ‘n faccia… attento, fascio, che nun ce metto gnente!”. Ho proprio altri miti.

Ora però parliamo di cose serie. Oggi l’Agcom rivela che il totale di presenze televisive di Matteo Salvini e Giorgia Meloni ammonta a 114 ore solo tra luglio e ottobre. Più di chiunque altro. Più del Presidente del Consiglio. Più di Di Maio. E addirittura quasi 4 volte più di Zingaretti. Di fatto Salvini, che del resto nella vita non ha lavorato quasi mai, vive in tivù. Lo faceva pure da ministro, figurarsi adesso. Ecco: il tema del contraddittorio e del pluralismo dell’informazione è in effetti di stringente attualità. Ma il problema non è (solo) Fazio. Il problema è la presenza fissa di Salvini, quasi sempre senza contraddittorio, pari pari come Renzi (del resto sono uguali) e con alcuni conduttori (non tutti) che più che intervistarlo gli fanno le seghine gaudiose a nastro.

Capisco che quando il cazzaro verde trova giornalisti come me si fa male parecchio, come accaduto a settembre da Bianca Berlinguer, ma parlare da porro (cioè da soli) non è il massimo del coraggio. Dai, Salvini: oltre alla cinque pance e ai sette menti, ogni tanto mostra anche un po’ di palle. O anche solo palline.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: