Vai al contenuto

Approvata all’unanimità mozione M5S per protezione insetti impollinatori

Approvata all’unanimità mozione M5S per protezione insetti impollinatori

Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia la mozione proposta dal MoVimento 5 Stelle che promuove la ‘Protezione degli insetti impollinatori e riduzione del rischio legato all’impiego dei fitosanitari’. “Le api – spiega la capogroppo pentastellata, Ilaria Dal Zovo, prima firmataria – hanno un ruolo decisivo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura ma sono fortemente a rischio per via dei cambiamenti climatici e per l’enorme impatto dell’uomo sull’ambiente”.

“La mozione – prosegue Dal Zovo – mira a rafforzare la collaborazione tra agricoltura e apicoltura prevedendo ad esempio la realizzazione di prati con piante mellifere ai margini dei campi o, nei limiti delle competenze regionali, l’individuazione di aree nelle quali vietare l’uso di specifici prodotti fitosanitari. L’obiettivo è quello di estendere questa sinergia anche a scienziati e veterinari per migliorare la conoscenza degli operatori sull’applicazione di insetticidi e sulla prevenzione e controllo delle malattie degli insetti. Si impegna inoltre la Regione a supportare gli apicoltori ad applicare tecniche per avere colonie d’api sane e resilienti in modo da ottenere prodotti salubri e di qualità”.

“Riteniamo infine fondamentale promuovere iniziative formative e di sensibilizzazione che consentano di comprendere lo stretto legame tra api, ambiente, agricoltura e uomo. – conclude la capogruppo M5S – Per questo nella mozione vengono indicati anche momenti di educazione al consumo di alimenti sani, prodotti localmente e a piccola scala per accrescere la conoscenza sui prodotti derivanti dall’apicoltura informando i cittadini sugli impatti ambientali e sociali delle loro scelte di consumo, anche attraverso percorsi mirati nelle scuole per incentivare un’alimentazione sana e consapevole”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: