Vai al contenuto

Conte: Salvini isolato in ambito Ue

Il premier Giuseppe Conte ha parlato ad Atreju, la festa di partito di Fratelli d’Italia sull’Isola Tiberina a Roma. Il presidente del Consiglio ha rilasciato una serie di dichiarazioni raccolte da Bruno Vespa.

“Oggi pomeriggio viene Orban qui,chiedete a lui perché non ha seguito Salvini ed è rimasto nel Ppe. La Lega si è ritrovata completamente isolata, ed era quello che io intuivo anche allora.

“L’Italia, a partire dai temi dell’immigrazione, raramente è stata supportata dai Paesi del patto di Visegrad”.

Sul senatore Matteo Renzi, che ha fondato “Italia Viva”, Conte ha detto che avrebbe preferito che Renzi avesse formalizzato prima della nascita del governo la decisione di costituire un nuovo partito, ma questo non significa che adesso tema una destabilizzazione. La risposta, a chi gli citava il titolo dell’Economist che definisce Renzi “Demolition man”. “Adesso – precisa Conte – non ho motivo di credere che avrà quel ruolo che descrive il titolo del’Economist”.

manovra: I 16 miliardi da recuperare? Ci stiamo già lavorando. Siamo partiti a razzo per trovare le risorse. Il vero ostacolo, e quindi il vero risultato, della manovra sarà il contenimento dell’aumento dell’Iva, che costa 23 miliardi, ha detto Conte. Con la legge di bilancio, quindi, si potranno dare solo dei primi significativi assaggi di quello che sarà il progetto politico, ma ci saranno interventi a favore dei redditi medi o bassi, con asili nido gratis e attenzione anche alla ricerca.

Futuro non è trivellazioni, ma Green new deal
Il Tap si farà – ha concluso il premier – ma il futuro non è nelle trivellazioni, non ci saranno nuove concessioni oltre a quelle già in essere. Noi dobbiamo incentivare la transizione all’energia ecosostenibile, un green new deal ha aggiunto Conte; chiederò un patto alle forze politiche che sostengono la maggioranza con tutto il mondo industriale e produttivo perché non posso dire che introduco un incentivo o una tassa senza avvertire o programmare. Io devo poter orientare il nostro sistema produttivo e industriale  ma non posso da oggi introdurre meccanismi incentivanti o disincentivanti senza una progressione e un progetto, altrimenti mi ritrovo i lavoratori sotto a Palazzo Chigi o al Mise ha detto Conte proponendo sul tema ambiente e la transizione energetica “un green new deal”.

La tassa sulle merendine e i voli
Mi pare praticabile, ha quindi risposto il premier Conte a Vespa che gli chiedeva un giudizio sulla proposta del ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti di trovare risorse tassando merendine, bibite gassate e aumentando i biglietti aerei di un euro per i voli nazionali e di 1,5 euro quelli internazionali.

Immigrati, redistribuzione interesse di tutti
Sull’immigrazione Conte ha aggiunto che la linea dura è un interesse di tutti in Europa. Come anche la redistribuzione, si accettano cose belle e meno belle. Serve un meccanismo automatico europeo che si applichi subito. Non ho mutato idea su questo punto: non ho detto che oggi in Italia entra chiunque. Ormai hanno capito che l’Italia non accetterà più i migranti come in passato e non se li terrà da sola sul territorio.
 
Alla fine la platea grida: elezioni
Al termine dell’intervista del presidente del Consiglio con Vespa la platea della festa di Atreju, che pure ha applaudito in diverse circostanze, si è lasciata andare ad un grido liberatorio: “Elezioni, elezioni”. Per tutta la durata dell’intervista, a parte qualcuno che ha rumoreggiato in alcuni passaggi, il popolo di destra ha lasciato che le domande e le risposte tra Vespa e il premier si sviluppassero senza interruzioni. Conte è stato accompagnato fuori dal ‘villaggio’ sull’Isola Tiberina dalla stessa leader Giorgia Meloni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: